Chi è l'igienista dentale
L’igienista dentale è il professionista sanitario (D.M. 137, del 15 marzo 1999), che, coadiuvando l’attività dell’Odontoiatra, si occupa della prevenzione delle patologie orodentali, al fine di migliorare la salute generale. Svolge attività di educazione sanitaria dentale e partecipa a progetti di prevenzione primaria e secondaria nell’ambito del sistema sanitario pubblico e/o privato. Opera con autonomia professionale, attivando le procedure tecniche necessarie a eseguire metodiche diagnostiche e attività tecnico-assistenziali preventive e della cura della malattia parodontale e della patologia cariosa.
La sua attività si rivolge ad ogni fascia di età: pediatrica, adolescenziale, adulta e geriatrica, ciascuna con le proprie specificità. È riconosciuta all’interno dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione e può essere esercitata da chi è iscritto all'albo della professione sanitaria di igienista dentale (D.M. 13 marzo 2018), previo conseguimento della laurea triennale in Igiene Dentale (classe di laurea L/SNT3).
È d’obbligo la partecipazione a corsi di aggiornamento post laurea previsti nell’ambito del programma nazionale per la formazione e l’aggiornamento degli operatori della sanità: Ecm- Educazione Continua in Medicina.
